(ai Comics con Elio*)
Distante pochi minuti da Viareggio e dalla Versilia da cui può essere raggiunta agevolmente in treno o in macchina, “Lucca Comics & Games” è la più grande fiera in Italia e una delle maggiori del mondo per presenze, dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi di ruolo, da tavolo, di carte, ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge ogni anno a Lucca in Toscana in occasione del ponte dei morti.
Nei cinque giorni di durata della manifestazione, ricca di padiglioni, davanti a cui si formano file chilometriche e feconda di eventi e ospiti che arrivano da tutto il mondo, sono stati strappati più di 300 mila biglietti.
Altro fenomeno che dà lustro a questo evento è il cosplay, una pratica che consiste nel fabbricarsi e nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in uno degli ambiti di riferimento della mostra e interpretarne il modo di agire.
Chiunque fosse interessato a seguirne lo sviluppo e volesse conoscere i programmi della festa può consultare il sito internet: www.luccacomicsandgames.com
*Elio Marracci nasce a Viareggio, dove da allora risiede, nel 1979. Si interessa fin dalla più tenera età di tutto ciò che riguarda le immagini (fumetto, cinema, pittura...), di musica e di letteratura di genere, soprattutto fantascienza, fantasy e letteratura gialla; prima come semplice fruitore e in seguito abbozzando lavori di critica, pubblicati su siti internet e su quotidiani locali.
Scrive recensioni per i portali tematici che si occupano di letteratura gialla e noir: ThrillerMagazine e Thrillercafé.
Ha collaborato al DizioNoir (Delos Books, 2006), con una sezione sul nero a fumetti e ha curato insieme a Mauro Smocovich il "DizioNoir Fumetto" (Delos Books, 2008) e, insieme a Graziano Braschi, un'antologia di racconti noir dal titolo Nero Toscana uscita nel 2010 per la Casa editrice Perrone Lab. Nei primi giorni dell'ottobre 2012 ha visto la luce “Capacità Nascoste”, un libro di racconti thriller e noir con protagonisti portatori di handicap, curato con lo scrittore disabile Sergio Rilletti, mentre nel 2016 ha dato alle stampe “I racconti della metro”, un volumetto che contiene di 22 racconti brevi di altrettanti autori sui mezzi di trasporto, messo insieme con il filosofo e critico letterario Giacomo Matteo Miniussi.