A Viareggio una flotta di vele d’epoca: oltre 60 imbarcazioni che da giovedì 18 fino a domenica 21 ottobre si sfidano in occasione del XIV Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia con la collaborazione della Guardia Costiera e, nel ruolo di main sponsor, Offcina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella e Acqua San Carlo che armano la storica imbarcazione Josian del 1968.
Tre le regate previste da venerdì e domenica. A Viareggio, partecipano yacht a vela di lunghezza compresa tra 7 e 50 metri, costruiti lungo tutto l’arco del Novecento su progetto dei più importanti yacht designer del secolo, da Sparkman & Stephens a Camper & Nicholson, da Laurent Giles a Frederick Sheperd, da Dick Carter a John Illingworth.
Presente anche una flotta di scafi della Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale e le barche del cantiere ligure Sangermani, che si contendono il Trofeo Challenge dedicato alla memoria di Cesare Sangermani, mentre un altro Trofeo è dedicato all’Ammiraglio Florindo Cerri.
Sul sito www.velestoricheviareggio.org, è possibile candidarsi per uscire in mare durante le regate sul motoryacht d’epoca Red e sui velieri Nellie e Pandora e salire a bordo per visitare le imbarcazioni d’epoca.